giovedì 27 settembre 2012

Recensione libro Mikeligna


Iniziamo con il dire che non ho mai fatto recensioni di libri per cui abbiate pietà. Il post l'ho creato per dare uno spunto a chi ancora non l'ha acquistato.

Titolo: Mikeligna Nail Art - Mani curate, uniche e mai banali
Autore: Michela Parisi
Edizione: Rizzoli (settembre 2012)
Prezzo: 17,50 euro
Numero pagine: 256


Insieme al libro si trova lo smalto in edizione limitata sponsorizzato da Pupa e di cui la colorazione è stata ideata dalla stessa Mikeligna, è un magenta con delicati riflessi viola:



Giusto per completezza vi linko il suo canale youtube, ma figuratevi se non la conoscete! >>>qui<<<
La grandezza del volume sono contenute 18x14 cm e hanno gli angoli delle pagine arrotondate, identico per forma e dimensioni ai libri di Clio, per cui nella vostra libreria sembreranno carinissimi affiancati (eh sì anche l'occhio vuole la sua parte). La copertina è totalmente lucida, a differenza del primo di Clio, totalmente matte, o il secondo che aveva solo qualche inserto lucido. All'interno è coloratissimo e la maggior parte delle pagine hanno il bordo colorato, visibile anche a libro chiuso, così da poter aprire subito la sezione che vi interessa.

Tutte le foto sono fatte dalla stessa Michela, come dice lei stessa nel video di presentazione (qui) e come riportato nei credits del libro, a parte quella di copertina, fatto da un amico di lei (sinceramente? non sembra lei in quella foto). Parlando ancora della copertina: la fantasia dei cerchi è stata scelta per richiamare la grafica del suo canale. 

Il libro raccoglie 22 nail art inedite create dalla stessa Michela e che non ritroviamo nel suo canale (a parte qualcuna). Ad accompagnare i tutorials, perché è di questo che tratta il libro, è stata inserita una sezione iniziale per aiutare chi è alle prime armi.
I capitoli (o sezioni) sono 5:
  • Introduzione: in cui si parla un po'di Michela e della sua storia con la nail art
  • Prima di cominciare: in cui si illustrano tutti gli strumenti necessari per curare le unghie e come usarli
  • Manicure: in cui descrive come curare le unghie
  • Nail Art: in cui sono illustrate diversi tipologie di smalto in commercio trattando inevitabilmente dei trend del periodo
  • I progetti: sezione che raccoglie 22 step-by-step creati da Michela, accompagnati non solo da foto, ma anche da descrizioni in testo
I tutorial sono molto chiari e comprensibili da chiunque non solo da chi è pratico del mondo unghie.
Lo consiglio? Sì. Io lo ricomprerei per farvi capire, in primo luogo perchè adoro Mikeligna, la seguo praticamente dagli inizi, e poi perché amo il mondo della nail art (ma ddddai! davvero?!) per cui non me lo sarei fatta sfuggire, anche per lo smalto in edizione limitata. E' anche vero che pecca di originalità, le creazioni sono molto semplici, ma è lo stesso stile che si ritrova nel canale youtube, per cui non mi sono sorpresa nel momento in cui l'ho sfogliato. Se non vi piace il suo stile allora sono sincera, non compratelo, anche perché ormai sul web si trova di tutto.
Spero di esservi stata utile in qualche modo.

Aggiornamento del 06/10/2012 a distanza di un mese dall'uscita nei negozi, il libro è andato in ristampa, non si aspettavano un simile successo per cui non sono riusciti a preparare lo smalto Mikeligna della Pupa, ne è stato associato un altro, sul rosso, che si trova benissimo in negozio, un vero peccato per chi lo comprerà ora :(

16 commenti:

  1. anch'io ho pensato che la foto in copertina non le assomigli troppo o.O cmq sono contenta per lei :)

    RispondiElimina
  2. Io la conosco di nome ma non l'ho mai seguita sul tubo.. poi l'unica volta che sono capitata in un suo video, l'ho trovata che cadeva dal pero per il fatto di dover pagare le tasse e si lamentava (di essersi spesa tutto e quindi di essere in debito col fisco) e beh.. quel video mi è bastato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ricordo quel video :p, il mondo è bello perchè ognuno ha gusti diversi eh eh, passo da te!

      Elimina
  3. sinceramente anche io dalla sola foto in copertina non l'avrei riconosciuta O.o
    comunque lo voglio acquistare questo libro ^^
    kiss
    vendy

    http://www.simplelifeve.blogspot.it

    RispondiElimina
  4. Non credo che acquisterò questo libro, perchè le sue nail art le conosco bene, così come il suo stile, e per quanto carino non è nulla di eccezionale! 17,50€ li spenderò in altro modo :)
    Nemmeno a me sembra lei nella copertina o.o

    RispondiElimina
    Risposte
    1. infatti, l'ho voluto specificare per essere sincera e soprattutto chiara, non vorrei portare ad un acquisto sbagliato :)

      Elimina
  5. insomma, lo so che c'è anche lo smalto, ma se sarebbe costato dieci, dodici euro sarei ceduta, ma il colore non mi convince neanche tantissimo... e le nail art, se devo dire ciò che penso, le trovo su internet! :)

    RispondiElimina
  6. Io ero convinta che non fosse lei nella foto della copertina.
    Non compro questo libro per principio e sarebbe troppo lungo spiegare perchè. lei comunque mi piace tanto anche se mi piaceva di più prima quando faceva nail arts con gli smalti Essence, lo stamping, gli strass e tutte cose che potevamo trovare tutte a poco prezzo dai cinesi, per dire...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. diciamo che quando ti appassioni a qualcosa cerchi, ricerchi e scopri nuove marche e inevitabilmente trovi prodotti di miglior qualità e li preferisci. C'è da dire però che all'inizio dei suoi video lei non lavorava per cui acquistava solo Essence, adesso tra la collaborazione con Pupa e con un lavoro può dar sfogo ai suoi desideri...chiunque farebbe così :)

      Elimina
  7. A me mia madre l'ha regalato come un anticipo del regalo di compleanno ( con 20 giorni circa di anticipo). Me felicissima, anche perchè ero ocnvinta di auto-regarlarmelo :D

    I tutorial l'ho trovati semplici e comprensibili. D'altronde lei ha sempre fatto cose semplici, per cui non è che ci si poteva aspettare qualcosa di particolare e tanto elaborato. Tutto sommato a me è piaicuto il libro..lo smalto più di tutto però.

    RispondiElimina
  8. Lo smalto mi piace davvero tanto, il libro mi incuriosisce...ma 17,50 sono davvero tanti! Non so sinceramente se lo acquisterò, hanno davvero esagerato con il prezzo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a bruciapelo potrebbe sembrare tanto, ma considerando che è un libro ben curato con uno smalto forse tanto non è :)

      Elimina